MATITA

MATITA è un ensemble composto da piano elettrico e disegnatori ritmici. Il disegno viene effettuato su tavolette microfonate, che amplificano il suono di matite, penne, pennarelli. L’atto di disegnare si trasforma quindi in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che accompagna e dà forma e struttura alla musica.

Nato da un’idea di Fabio Bonelli e dalla sensibilità musicale di Antonello Raggi, Matita si struttura come collettivo artistico a partire dal 2009. Da allora ha partecipato a rassegne e festival (Audiovisiva 2009 a Milano, Soulfood 2012 a Roma, Festival della Letteratura 2014 a Mantova, Ipercorpo 2015 a Forlì, RomaEuropa Festival 2015, RivoliMusica 2017, Milano Piano City 2018).
Nel 2015 è uscito “All The Music Is Played, All The Rhythm Is Drawn”, primo disco per SSTARS (Berlino), registrato da Lorenzo Monti e masterizzato da Nick Zammuto (The Books).
Dal 2016 l’ensemble MATITA è in residenza presso AGON, con il sostegno del progetto “SIAE – Classici di Oggi” e del CIDIM e con la collaborazione della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Nel 2017 ha collaborato con il Balletto Teatro di Torino per lo spettacolo ‘Perfect Broken’ della coreografa americana Renata Sheppard.

Il gruppo:
Antonello Raggi – piano elettrico,
Fabio Bonelli – penne,
Luigi Bonelli – matite,
Susanna Tosatti – disegno continuo,
Fabio Valesini – pennarelli

Sito ufficiale: www.supermatita.org
Pagina Facebook: www.facebook.com/MatitaMatite